martedì 24 novembre 2015

Zeolite e Sport

Zeolite attivata, Acido lattico e sport

La zeolite attivata è una delle risorse essenziali per migliorare le prestazioni sportive e mantenere il corpo in salute.

Cos'è la zeolite attivata?

Le zeoliti sono minerali di origine vulcanica che si formano dall'incontro della lava con il mare.
La struttura porosa delle zeoliti svolge un'azione simile a quella della "spugna". Ovvero ha la capacità di assorbire all'interno del corpo umano, radicali liberi,
metalli pesanti, scorie e tossine.
Il processo di attivazione della zeolite clinoptilolite fa si che questo minerale procuri all'organismo enormi benefici per la sua salute ed il suo benessere.
Si parla di "ATTIVAZIONE" quando si indica il processo di modificazione strutturale delle particelle delle  zeoliti clinoptilolite, che assumono, così,  maggiore capacità di legare a sé tossine, metalli e ione ammonio.

Zeolite attivata e radicali liberi

I radicali liberi sono un pericolo per la nostra salute. Vedi anche questo sito: www.zeoliteattivata.com
 E' stato scientificamente dimostrato che l'insorgenza di radicali liberi può aumentare il rischio di malattie gravi o provocare un peggioramento di quest'ultime. 
La formazione di radicali liberi è legata alla contaminazione di cibi ed acqua, fumo, stress, farmaci ed un'intensa attività sportiva.
Il nostro organismo sviluppa un naturale meccanismo di difesa contro lo sviluppo di radicali liberi. Ma molto spesso questo meccanismo da solo non basta per scongiurare il rischio di malattie serie, sopratutto per gli sportivi.

Zeolite ed acido lattico

Un allenamento intenso è quasi semore accompagnato dalla formazione di acido lattico. Uno sportivo sa perfettamente che l'acido lattico necessita di essere smaltito in breve tempo. Qualora ciò non avviene, quest'ultimo può compromettere le prestazioni dei muscoli.
L' azione neutralizzante della zeolite diventa efficace non solo sui radicali liberi, ma indirettamente, anche sul metabolismo dell'acido lattico.
Il meccanismo di scambio cationico delle zeoliti, è utile per attivare i processi aerobici durante l'attività sportiva (la zeolite migliora il livello di ossigeno inspirato che attiva i processi aerobici) ed incrementa l'energia muscolare, diminuendo, di conseguenza il livello dell'acido lattico.

In conclusione, L'assunzione di zeolite attivata:
  • Facilita l'espulsione di ione ammonio che compromette il sistema nervoso centrale,
  • Aumenta la lucidità dello sportivo e diminuisce lo sforzo fisico di quest'ultimo.
  • Migliora la prestazione sportiva, incrementando l'energia e diminuendo i tempi di recupero per l'atleta,
  • Garantisce una migliore resistenza durante lo sforzo muscolare.

Nessun commento:

Posta un commento